domenica 23 gennaio 2011

Tecdattica, Didattica e Nuove Tecnologie

L'idea di un blog relativo alle nuove tecnologie nella didattica è nata tenendo presente che la scuola, e quindi tutti noi insegnanti, portavoce di un lavoro formativo, non può non tener conto degli apporti forniti dalle nuove tecnologie. L’importanza delle nuove tecnologie in ambito didattico è evidente dalle indicazioni nazionali per il curricolo, in cui si legge che la Tecnologia esplora le potenzialità dell'informatica (in senso lato) come strumento culturale transdisciplinare che introduce nuove dimensioni e nuove possibilità nella realizzazione, nella comunicazione e nel controllo di ogni tipo di lavoro umano, compreso l'insegnamento/apprendimento di tutte le discipline (matematico-scientifiche e non). In particolare il supporto informatico agisce sia facilitando diverse rappresentazioni della conoscenza, sia facilitando l’accesso ad ambienti di “realtà virtuale”. In un tale contesto, attraverso la simulazione esplicita delle conseguenze di un modello interpretativo, diviene possibile realizzare nuovi tipi di “esperienza” diretta, dando concretezza operativa, rappresentativa e comunicativa anche a concetti altrimenti recepiti come puramente astratti. Attualmente la principale novità nel panorama delle tecnologie didattiche è costituita proprio dalle lavagne interattive,che sono comparse sul finire degli anni 90. La LIM è uno strumento che racchiude in un unico oggetto molte tecnologie didattiche precedentemente utilizzate. Tuttavia, oltre che le LIM, nuovi software e programmi stanno cominciando ad entrare nella vita degli insegnanti e degli studenti: come fare, dunque per non perdere l'orientamento in questo mare pieno di risorse che i motori di ricerca offrono? Tecdattica si proprone come una piccola bussola e nell'indicare il nord si avvale di tanti siti amici, ma in modo particolare di uno che vi proponiamo di andare a sbirciare: http://www.dienneti.it/index.htm Dienneti, acronimo di “Didattica e Nuove Tecnologie”, è dal 1998 un portale per l’educazione e la didattica, in quanto propone agli operatori della scuola, agli studenti, agli studiosi e ai semplici curiosi navigatori risorse e materiali accuratamente selezionati, organizzati e periodicamente aggiornati. I contenuti spaziano dalla prassi didattica delle diverse discipline scolastiche alla gestione scolastica, allo studio e alla ricerca sulla prassi educativa in genere, anche se particolare attenzione viene data all’aspetto dell’innovazione e dell’uso delle nuove tecnologie in aula.
  • Nella sezione “Risorse” sono organizzati secondo le discipline scolastiche vari link a siti interattivi per l’insegnamento e apprendimento;
  • la sezione “Percorsi” presenta percorsi tematici di interesse per l’educazione e la didattica;
  • la sezione “Software Didattico” propone percorsi conoscitivi e recensioni di software didattico-commerciale (attraverso descrizioni oggettive dei software, senza alcun intento o interesse pubblicitario/promozionale);
  • la rassegna stampa informa sulle novità che riguardano le nuove tecnologie in relazione ad educazione e didattica, con articoli tratti dai giornali più importanti, ordinati cronologicamente.
L’unico aspetto negativo è la presenza della pubblicità, ma fortunatamente riguarda solo prodotti di questo ambito.

1 commento: